Céline: elogio alla brevità

“La storia letteraria francese è una storia di continue persecuzioni, i pretesti non mancano mai. — Non conosco Camus, non l’ho mai letto ma conosco le opere di Sartre — Tutto sommato sono dei naturalisti modernizzati, freudizzati, perché no? degli Zola più intelligenti — Tutte cose perfettamente in linea con la tradizione francese — Cosa abbiano preso da me, non lo so proprio — e neppure per quanto riguarda Miller — Credo di essere innanzi tutto uno stilista — Come le ripeto quello che mi interessa è la «resa emotiva» attraverso le parole…
Celine Lettere dall'esilioTutti questi stimabili autori non lavorano abbastanza vicino al nervo, a mio parere… in parole povere io non sopporto la prosa… sono poeta e musicista fallito — è il messaggio diretto al sistema nervoso che mi interessa, tutte queste ciance mi scocciano — Viva Aristide Bruant, Barbusse (quello di Le Feu), ORRORE per ciò che spiega… Proust spiega troppo per i miei gusti — 300 pagine per farci capire che Tizio incula Caio è troppo — Sull’argomento ho più fretta dell’Americano più alle strette — stessa solfa per Gide — la sua gloria è di aver introdotto o re-introdotto la liceità di incularsi nelle migliori famiglie — (della neosocratia). Questo mi sta bene — Lo trovo davvero perfetto ma sbrighiamoci per favore — L’intera opera di Shakespeare sta in 500 pagine! Il Misantropo in appena 30 pagine — Laconismo!”
(11 giugno 1947)

[Louis-Ferdinand Céline, Lettere dall’esilio. 1947-1949, trad. it. di Elio Nasuelli, Milano, Rosellina Archinto, 1992, p. 47]

9 comments

      1. La delusione è un rischio che vale la pena correre, e credo che un autore come Sartre sia così “pieno”, il romanzo così stratificato che è difficile si riveli inutile riprenderlo.

Rispondi

